Parola d’ordine: equilibrio
Per ritrovare e mantenere un corretto stile di vita basta seguire 3 principi chiave per ripartire con slancio dopo la pausa delle festività natalizie: un’alimentazione equilibrata, una corretta idratazione e lo svolgimento dell’attività fisica.
Equilibrio è quindi la parola d’ordine dopo gli eccessi delle festività appena trascorse.
Di seguito alcune semplici regole da seguire:
Non saltare i pasti
I pasti non vanno saltati, soprattutto la prima colazione. Iniziare la giornata con una sana colazione contribuisce ad accelerare il metabolismo. Infatti, la colazione aiuta a bruciare le calorie introdotte nell’arco della giornata, saltarla invece può rallentare il metabolismo.
A tavola è bene preferire alimenti freschi rispetto a quelli confezionati prediligendo frutta (agrumi, kiwi, ecc) e verdura (spinaci, cavolfiori o finocchi) per aiutare il processo di depurazione dell’organismo.
Più spazio a pesce, legumi, cereali integrali e ridurre gli zuccheri
I componenti nutrizionali dei legumi, abbinati a quelli naturalmente presenti nei cereali integrali, assicurano un effetto sinergico benefico per la salute. Vitamine e fibre aumentano infatti il senso di sazietà, regolano la funzionalità intestinale, aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo del sangue e mantengono l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Per mantenere il corpo ben idratato zuppe e minestre con verdure di stagione (ricche di sali minerali e vitamine) aiutano il corpo a disfarsi in maniera naturale dagli eccessi.
Gli zuccheri semplici e i dolci vanno limitati.
Le tisane aiutano ad alleggerirsi
Qualsiasi dieta depurativa è fondata su una corretta idratazione e quindi sul consumo adeguato di acqua (2 litri al giorno). Bere tanta acqua accompagnata da tisane detossificanti e drenanti (tè verde, tisana al finocchio, tarassaco, betulla o zenzero) può essere d’aiuto per depurare l’organismo.
L’attività fisica è importante
Insieme ad un’alimentazione equilibrata, una vita attiva è la chiave per seguire dei corretti stili di vita. Fare sport aiuta a mantenere il giusto peso, apporta benefici all’apparato cardiovascolare, rinforza il sistema immunitario e tiene lontano lo stress.
Spostarsi il più possibile a piedi e preferire le scale agli ascensori sono semplici pratiche quotidiane che contribuiscono a mantenere il fisico attivo, l’obiettivo è poi quello di incrementare l’attività fisica, essere costanti nel tempo e darsi periodicamente degli obiettivi da raggiungere.
Questi semplici consigli possono essere uno spunto per creare le tue nuove sane abitudini da seguire per il 2020.